Medicina Estetica

Si intende per Medicina Estetica quella parte della Medicina che si propone utilizzando tutte le conoscenze e le potenzialità della Medicina stessa, di migliorare l’aspetto fisico della persona. Può intervenire su tutta una serie di inestetismi, da quelli congeniti, già presenti alla nascita, a quelli acquisiti come le cicatrici dell’acne, ma soprattutto ha lo scopo di correggere o ritardare i processi di invecchiamento della pelle e delle strutture sottostanti, legati allo stile di vita e all’inevitabile trascorrere degli anni. Le tecniche utilizzate sono tutte ambulatoriali, non invasive. Quando si esce dallo studio del Medico, si può tornare subito al lavoro o alla vita normale, gli interventi sono quelli cosiddetti della pausa pranzo. Elenchiamo i tipi di intervento che si possono effettuare nel nostro studio.

Filler: Il trattamento delle rughe mediante l'iniezione di sostanze "riempitive, rappresenta una delle metodiche più valide ed utilizzate a livello mondiale.  La sostanza più usata, l'acido ialuronico,  è considerata la più sicura dal punto di vista della sterilità, stabilità, mancanza di reazioni allergiche e facilità di inoculazione. Il risultato è immediato, pressoché indolore, la paziente si alza dal lettino senza le più "odiatissime" rughe. Si possono correggere inestetismi del viso come appunto le rughe, solchi e pliche, ristrutturare gli zigomi e correggere le labbra, delle quali si possono evidenziare i bordi e aumentare i volumi. 

Botulino : Diffusissimo nel mondo il Botulino di tipo A, è in grado di bloccare la trasmissione neuro-muscolare nel punto di inoculazione e " spianare " le rughe sovrastanti. In mani esperte è assolutamente privo di effetti collaterali e viene usato soprattutto per le rughe della fronte, del contorno occhi. Associando al filler siamo in grado di correggere praticamente tutte le rughe del viso. 

Radiofrequenza : Questa metodica si avvale di particolari onde elettromagnetiche che stimolano le fibre di collagene della base del derma provocando un graduale rassodamento di tutta la cute sovrastante. Si ha un effetto immediato ed un effetto a distanza che si prolunga fino a circa sei mesi dall'intervento. Molto efficace, non è invasivo, è assolutamente indolore. Le applicazioni si possono fare a tutta la pelle del viso e del décolleté, ma anche a tutte quelle parti del corpo che col tempo vanno incontro a cedimenti e rilassamento, come l'interno delle braccia e l'interno cosce, areola mammaria e capezzolo, glutei, addome e dorso delle mani. 

Ultrasuoni / Cavitazione : Tecnica molto recente che si sta diffondendo nel difficile campo della cellulite con ottimi risultati. Ne esistono più varianti, molto valida tra queste il trattamento della parte con soluzioni da isotoniche a ipotoniche che facilita la rottura dei tralci fibrosi e delle cellule adipose ingabbiate, caratteristiche della cellulite stessa. 

Peeling : Varie tecniche di esfoliazione degli strati più superficiali della pelle, con ripristino della perduta lucentezza e compattezza.

Biorivitalizzazione : È una tecnica che si avvale di microiniezioni su tutto l'ambito della cute del viso, con prodotti vitaminici o simili fino a prodotti capaci di trattenere acqua, con la finalità di rendere la cute più viva e più lucente. 

Bioristrutturazione : Simile alla precedente come tecnica, si avvale come prodotto da iniettare, di acido ialuronico libero. Migliorano la tessitura della pelle e l'effetto di ringiovanimento, perché l'acido ialuronico è uno dei costituenti naturali della cute, che con il tempo tende ad essere prodotto in sempre minor quantità. 

Altre varie tecniche con attenzione particolare alle novità della ricerca e alla efficacia dei metodi. 

 

 

Dott. Pietro Paolo Rossi, Via XX Settembre, 50100 Firenze P.IVA: 03628740486

Dermo Plus Ricerca: